Corso Avanzato interdisciplinare di Scienze Criminologiche- Neurobiologia Sociale e Criminalistica.
Il Corso mira ad approfondire i contenuti delle scienze criminologiche , non solo sotto un aspetto clinico, ma in particolar modo mira ad approfondire tutte le tematiche legate alla scena del crimine e a sapere come si stabiliscono le caratteristiche e le indagini genetiche (DNA), e si analizzerà la teoria dell’influenza di determinati geni e malfunzionamento del cervello sui comportamenti antisociali e criminali.
Si porrà particolare attenzione all’antropologia forense, all’immunologia sociale e alla criminologia eziologica che mira a studiare il comportamento antisociale per coglierne le cause come ricerca fondante e la prevenzione e il trattamento come ricerca applicata.
I temi che si tratteranno in aula saranno finalizzati per dare ai partecipanti nozioni interdisciplinari tra: disciplina medica, antropologica, psicologica, e neurobiologia sociale.
L’allievo a fine corso avrà tutti gli strumenti e le conoscenze necessarie per poter intraprendere un percorso lavorativo, avrà tutte le nozioni indispensabili per poi poter decidere anche la propria equipe lavorativa.
In aula l’allievo incontrerà vari didatti: psicologi, avvocati, sociologi, criminologi, psichiatri, medici . Tutti i Professionisti che oltre a lezioni teoriche aiuteranno l’allievo a comprendere come si affrontano le difficoltà che si incontrano sul campo applicativo.
Inoltre ci saranno lezioni tecnico esperienziali con laboratori di Grafologia.
A fine Corso tutti gli allievi potranno partecipare al Tirocinio all’interno dei Progetti che da anni svolge l’Associazione Dedalo. Inoltre sarà possibile, dopo un mini corso GRATUITO, poter Coordinare un Progetto e ricevere alla fine di esso un Attestato come Coordinatore.
Sarà anche possibile fare un percorso formativo interno della durata di 250 ore con il rilascio di un attestato specifico ( a pagamento).
I materiali didattici, le dispense verranno consegnati agli allievi oppure inviati per e-mail.
In aula sarà sempre presente il Tutor d’aula per dare tutte le informazioni necessarie e si dedicherà esclusivamente alle necessità degli allievi.
Il Corso dura un anno e un mese ed è articolato in due incontri al mese ( sempre di Sabato mattina) dalle ore 9,30 alle 14,30- per un totale di 25 Moduli didattici.
Le lezioni saranno svolte dai direttori scientifici del Corso e da altri docenti esperti nei vari settori.
Al termine del Corso è previsto un esame finale sul programma svolto in aula durante l’anno con alcuni dei propri didatti più una commissione esterna.
Per accedere all’esame è necessario presentare un elaborato scritto/tesina, il voto finale sarà espresso in trentesimi.
L’attestato finale sarà : Esperto in criminologia clinica e genetica.
Saranno rilasciati ECM per le varie categorie Professionali
Per iscriversi e chiedere informazioni si può mandare un’e-mail al seguente indirizzo: associazionededalo.a@ libero.it o visitare il sito www.associazionededalo.it ed accedere all’area criminologica NEW GENETIC CRIME.
I partecipanti saranno ammessi in un numero non superiore a 25 persone, previo colloquio di selezione con il direttore scientifico del corso dott.ssa Claudia Nano
I destinatari del Corso :
il corso è rivolto ai laureati in: Biologia,Psicologia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze della formazione, Lettere e Filosofia, Medicina, alle Forze dell’Ordine ed inoltre è aperto anche a chi ha già un titolo di Esperto in Criminologia ma vuole approfondire tutto l’aspetto medico ed antropologico. E’ possibile anche partecipare ,per chi già possiede il titolo in Esperto in Criminologia ,ai singoli moduli con il rilascio di un Attestato.
Inoltre è aperto ai laureandi ( per chi non è ancora in possesso di laurea sul titolo rilasciato ci sarà la sigla Sign.ra o Sign. successivamente poi alla presentazione del certificato di laurea , sarà rilasciato un nuovo attestato con la sigla Dott./Dott.ssa)
Il Corso costa 1200 Euro- 200 Euro l’iscrizione e 13 rate da 75,00 ciascuna.
La tassa d’esame è di euro 100,00.
Area Didattica:
Direttore Scientifico Area Criminologica : Dott.ssa Claudia Nano – Presidente Associazione Dedalo – Esperto in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense – Esperto in Analisi Crimini Violenti – Counsellor Professionista – Mediatore Familiare – Esperta in ambito Minorile e nella progettazione –Â
Responsabile Organizzativo del Corso : V. Presidente Associazione Dedalo Salvatore Di Biase – Esperto in Analisi Crimini Violenti – Esperto in Criminologia Investigativa – Esperto in ambito Minorile – Counsellor – C.P.S.I. presso S.P.D.C.( Servizio di Psichiatria Diagnosi e Cura dell’Ospedale dei Colli ). Supervisore dei Progetti dell’Associazione Dedalo.
Direttore Scientifico Area Medica : Dott. Beniamino Casale – Specialista in Immunologia Clinica e Ematologica – Dirigente Medico di Emato – Oncologia Presso A.O.R.N. Ospedale dei Colli – Esperto in Criminologia
Dott. Carlo Buonauro : Magistrato – TAR Campania – Docente Â
Dott. Claudio Mazzarese Fardella Mungivera : Tenente Colonnello dei Carabinieri – Laureato in Giurisprudenza , Scienze Politiche e in Scienze della Sicurezza interna e internazionale – Capo Ufficio Sicurezza NATO.
Dott. Massimo Pezzuti: Biologo Dottore di Ricerca indirizzo Bio – Molecolare – Genetista Forense Esperto in Analisi DNAÂ
Dott. Antonio Fels : Medico Chirurgo – Responsabile del Reparto di Neurofisiopatologia Ospedale Antonio Cardarelli.
Dott.ssa : Raffaella Manzo – Psicologa – Psicoterapeuta – Consulente presso il Tribunale di Nola .
Dott.ssa : Carla Flavia Campolongo – Scienze dell’Educazione con indirizzo Educatore Professionale – Scienze Psicologiche – Psicologo Clinico – Counsellor – Mediatore Familiare .
Dott.ssa : Angela Mona – Scienze e Tecniche Psicologiche – Counsellor Relazionale con orientamento Grafomotorio – Esperto in Criminologia Clinica e Psicopatologia Forense – Counsellor Grafologo e Grafologo Giudiziario – Peritale – Esperto in Progetti di recupero per Minori – Responsabile e Referente Coordinatori dei Progetti dell’Associazione Dedalo.
Prof. Dr. Giuseppe Forte : Specialista in Biologia Clinica – Igiene e Prevenzione – Medicina del Lavoro – Farmacologia – C.T.U. Tribunale di Napoli e Corte d’Appello – Docente Universitario – Medico chirurgo.
Dott. Roberto Luciano :Â Neurologo – Specialista in Medicina interna – Neurologia e Psichiatria .
Area di Criminologia:
New Genetic Crime
Direttore Scientifico Area Criminologica: dott.ssa Claudia Nano
Direttore Scientifico Area Medica: dott. Beniamino Casale
Responsabile Organizzativo Salvatore Di Biase
Corso di Criminologia Genetica:
Il Corso è formato da 25 Moduli Didattici di 5 ore ciascuno per un totale di 125 ore di Formazione. E’ oltresì previsto un percorso di Tirocinio all’interno dei Progetti dell’Associazione Dedalo.
Il Corso è aperto a laureandi e laureati.
Il Costo è di 1200 euro più 100,00 euro tassa d’esame
Al termine del Corso è previsto Esame finale con la presentazione di una Tesina.
Il voto è espresso in trentesimi.
L’attestato che si rilascia è: Esperto in criminologia Clinica e Genetica.
Verranno rilasciati ECMÂ per le varie categorie Professionali
Moduli:
1 Modulo: Criminologia Criminalistica e devianza – Aspetti generali.
2 Modulo: Psicopatologia Forense – I disturbi di personalità secondo il DSM IV-    Disturbo antisociale di personalità .
3 Modulo: Analisi degli omicidi seriali e crimini seriali.
4 Modulo: Profiling Genetico ed Epigenetico – Analisi della scena del Crimine.
5 Modulo: Le Perizie in Criminologia: il ruolo del Perito: CTU – CTP.
6 Modulo: Il colloquio Peritale in ambito criminologico – Psicosi e Schizofrenia.
7 Modulo: Tecniche d’indagine tradizionali ed intercettazioni telefoniche.
8 Genetica Forense e Analisi del DNA.
9 Modulo: Imputabilità – Perizia Psichiatrica e Pericolosità Sociale( alcool e stupefacenti).
10 Elementi di Diritto Penale e Penitenziario.
11 Modulo: Il Tribunale per i Minorenni e l’Esperto del tribunale minorile
    Elementi del processo Penale Minorile.
12 Psicopatologia della devianza minorile, il bullismo e la progettazione come prevenzione.
13Modulo: la gestione delle emozioni , il colloquio con il minore.
14 Modulo: Fenomenologia dei crimini violenti-Reati sessuali e pedofila.
15 Lo Stalking il Mobbing e le Espressioni della Violenza.
16 Modulo: Elementi di Medicina Legale.
17 Modulo: Test psicodiagnostici.
18 Elementi di Grafologia Peritale.
19 Organizzazioni Criminali.
20 Modulo: Antropologia Forense e Logica Investigativa Giudiziaria
21 Modulo: Criminologia Genetica e Neuroscienze significato evolutivo e adattivo di Bugia e Menzogna .Â
22 L’Organizzazione della Giustizia in Italia : Chi fa cosa ?
23 Modulo: Immunologia Sociale.
24 Modulo: Approccio eziologico e concezioni epistemologiche .
25 Modulo: Psicologia Sociale.
Â